"UNA FIRMA PER OGNI ANIMALE "

ORE 10.00 : ritrovo a Pasturo (600 mt.)   Inizio cammino alla scoperta del Parco regionale della Grigna. 

"UNA FIRMA PER OGNI ANIMALE " passeggiata nella natura con esercitazione pratica sul campo.  Segni, tracce, orme, suoni, voci ..... ogni angolo del bosco, ogni cosa, un albero, una  pigna, un'impronta nel terreno, un segno sulla corteccia, una foglia....  tutto ci può svelare la presenza degli animali selvatici. Osserviamo insieme  gli alberi, le cortecce, i frutti e le bacche abbandonate al suolo, le orme e gli infiniti segni per scoprire chi si nasconde nel bosco. Conoscienza del capriolo e del camoscio, tipici animali del parco: come riconoscerne il sesso e l'età nell'osservazione diretta.

Arrivo ai Piani di Brunino, splendido alpeggio sito a mt. 1150. Pranzo al sacco

Ritorno lungo un sentiero che si snoda sull'altro versante della montagna : un percorso ad anello ci riporterà a Pasturo. Per i più piccoli, invece, il ritorno sarà effettuato dallo stesso versante (valuteremo in base all'età e a come sono allenati).

Durante il ritorno  laboratorio didattico nella natura per un'attività molto coinvolgente che ha lo scopo di obbligare i partecipanti ad osservare,  cercare, sentire, intuire tutto ciò che vedono e ascoltano sul campo. Verranno distribuite anche delle schede che i bambini dovranno compilare durante l'esercitazione nella natura.

ORE  17 : partenza da Pasturo 

 

Data  : le date possono essere concordate con i responsabili del centro estivo

ISCRIZIONI e informazioni: Associazione onlus SHANGRI LA'

CELL. 3395060238 e-mail : shilar@shangrilaonlus.it

Si consiglia di lasciare un proprio recapito telefonico o e-mail per eventuali modifiche del programma dovute a imprevisti. Per partecipare alle iniziative è necessario essere iscritti all'associazione, l'iscrizione è gratuita e può essere effettuata il giorno stesso in cui si sceglie di partecipare ad un'iniziativa.